Residenziale

Palazzo Albiroli

Bologna

  • N. appartamenti: 56
  • N. autorimesse automatizzate: 26

Palazzo Albiroli è un palazzo storico del XVII secolo dell’omonima famiglia Albiroli. E’ situato in centro a Bologna a qualche decina di metri da P.zza Grande accanto alla Torre Prendiparte o Coronata del XII secolo costruita dalla famiglia guelfa dei Prendiparte come baluardo contro gli attacchi nemici.

Il progetto di ristrutturazione viene realizzato da M.E. Real Estate nel 2016 e porta l’intero edificio adibito un tempo alle attività di ufficio ad una nuova destinazione d’uso civile creando cinquantasei appartamenti. Il restauro è stato conservativo dove possibile; all’interno ad esempio è stata mantenuta la graniglia veneziana nelle pavimentazioni e i corrimano in ferro battuto.

Una speciale attenzione è stata posta inoltre alla vivibilità di una zona così centrica; per questo è stata realizzata un’autorimessa sotterranea totalmente automatizzata con ben ventisei posti auto.

L’eleganza della storia si fonde con la funzionalità e praticità richieste dalla vita moderna in un connubio perfetto che rende speciale il vivere presso questa struttura.